Gestiamo i 38 cimiteri del Comune di Ferrara, il Tempio della Cremazione e l’Obitorio Comunale di Via Fossato di Mortara per una superficie complessiva di 290.000 mq.
Le nostre attività
Previste dal Contratto di Servizio con il Comune di Ferrara
Salvaguardia del pregio storico-artistico del Cimitero Monumentale della Certosa di Ferrara
Salvaguardia del pregio storico-artistico del Cimitero Monumentale della Certosa di Ferrara
Manutenzione ordinaria dei cimiteri mediante:
- Sistemazione e manutenzione dei viali e del livellamento delle strade
- Cura del verde cimiteriale, potatura delle piante e delle siepi e sfalcio delle aree a prato
- Manutenzione delle fontanelle
- Pulizia del cimitero
Sepolture
Nei Cimiteri del Comune di Ferrara vengono sepolte, senza distinzione di origine, di cittadinanza, di religione:
– le salme di persone decedute nel territorio comunale
– le salme di persone che, ovunque decedute, risultavano residenti, al momento della morte, nel Comune di Ferrara.
Indipendentemente dalla residenza e dal luogo di decesso, sono sepolte le salme delle persone che già dispongono di sepoltura privata, individuale di famiglia o in nuova concessione.
Tipi di sepoltura
Inumazione
dieci anni
Esumazione ordinaria
Entro il 30 settembre di ogni anno l’Azienda cura la redazione di elenchi distinti per cimitero, con l’indicazione dei campi e delle salme per le quali è attivabile l’esumazione ordinaria.
Gli elenchi nominativi dei defunti in esumazione e le modalità istruttorie per l’istanza di “conservazione resti” vengono affissi all’Albo Pretorio Comunale, nelle bacheche dei cimiteri interessati ed in prossimità dei campi comuni. In assenza di interesse espresso da parte degli aventi titolo alla conservazione dei resti, gli stessi, se mineralizzati, vengono collocati nell’Ossario comune del cimitero, mentre, qualora si rinvenissero resti non mineralizzati, in base a quanto previsto dalla L.R. 29 luglio 2004 n. 19, questi possono essere reinumati oppure cremati e le risultanti ceneri poste nel Cinerario comune.
Tumulazione
Estumulazione
Esumazione straordinaria
Concessione cimiteriale
La concessione cimiteriale è un contratto con il quale viene concesso ad uno o più privati o comunità il diritto di sepoltura.
L’atto di concessione può riguardare aree destinate alla realizzazione di tombe a sistema a tumulazione, inumazione o misto, in manufatti ipogei, epigei o misti. Può riguardare inoltre manufatti già costruiti dalla stessa Azienda gestrice.
A seconda della tipologia le concessioni hanno durata di 25 o 99 anni. L’assegnazione avviene in base alle richieste ed alla disponibilità. Il diritto di sepoltura spetta alle persone indicate dall’avente titolo nell’atto di concessione ed ai suoi familiari. Il diritto di sepoltura non può essere oggetto di cessione tra privati in quanto non costituisce alcun diritto reale in capo al concessionario.
Subentro nella concessione
In caso di decesso del concessionario di una sepoltura privata, i discendenti legittimi e le altre persone che hanno titolo sulla concessione sono tenuti a darne comunicazione entro dodici mesi dalla data del decesso, richiedendo contestualmente la variazione per aggiornamento dell’intestazione della concessione in favore degli aventi diritto.
Uno o più concessionari possono rinunciare, per sé o per i propri aventi causa, al diritto di sepoltura. In tal caso, la rinuncia comporta accrescimento del diritto di sepoltura nei confronti dei concessionari residuali, restando unica la concessione. La voltura della concessione è soggetta al pagamento della tariffa approvata dal Comune di Ferrara.
Cremazione
La cremazione viene effettuata presso l’impianto in funzione nella Certosa di Ferrara.
Il servizio, previa richiesta, è aperto anche a persone decedute in altri comuni.
I familiari del defunto possono scegliere tale pratica funebre, al momento del decesso del loro congiunto, salvo diverse disposizioni dello stesso.
In tutti i cimiteri comunali è previsto un cinerario comune in cui poter collocare indistintamente e gratuitamente le ceneri dei defunti.
In alternativa le urne possono essere tumulate in manufatti di nuova concessione. Sono predisposti inoltre appositi manufatti per la conservazione delle urne cinerarie, che possono essere tumulate anche nei loculi e nelle tombe già concessi, ove lo spazio lo consenta.
Affido e dispersione delle ceneri
L’ affido consiste nella possibilità data a un congiunto di conservare presso la propria abitazione l’urna contenente le ceneri del defunto.
La dispersione è l’autorizzazione data ai congiunti di disperdere le ceneri del defunto.
Su richiesta degli aventi titolo l’Ufficiale di Stato Civile può autorizzare l’affido o la dispersione delle ceneri. La dispersione può avvenire in area cimiteriale, in natura o all’aperto. È vietata nei centri abitati. La dispersione in mare, nei laghi e nei fiumi è consentita nei tratti liberi da manufatti.
Presso il Cimitero Monumentale della Certosa ed il Cimitero di Mizzana sono stati istituiti appositi “giardini delle rimembranze” dove è possibile la dispersione delle ceneri nelle forme di legge.
Illuminazione Votiva
L’ Illuminazione votiva è un servizio accessorio erogato in esclusiva da Ferrara Tua SPA Unipersonale a disposizione di coloro che desiderano commemorare i propri defunti con l’installazione di un punto luce presso la tomba. Tale servizio è soggetto al pagamento del canone annuale approvato dal Comune di Ferrara.
Le richieste di allacciamento, variazione di intestazione e segnalazione guasti possono essere inoltrate direttamente presso gli uffici di Polizia Mortuaria ubicati in Via Borso, 1 o tramite e-mail all’indirizzo illuminazionevotiva@ferraratua.it
Obitorio comunale
Gestiamo, tramite contratto di servizio con il Comune di Ferrara, l’Obitorio Comunale ubicato in Via Fossato di Mortara.