FERRARA TUA, NOMINATO IL NUOVO CDA. LUCA CIMARELLI PRESIDENTE
Ferrara, 2 ott – Oggi, 2 ottobre nella residenza municipale si è riunita l’assemblea dei soci di Ferrara Tua Spa, multiservizi che dal 2023 ha incorporato Holding Ferrara Servizi e che si occupa di parcheggi, verde pubblico, disinfezione servizi cimiteriali e della Certosa Monumentale. È stato nominato il nuovo Consiglio di amministrazione di Ferrara Tua. Il nuovo presidente è Luca Cimarelli, rinnovato nel ruolo.
Il sindaco Alan Fabbri, in qualità di rappresentante del Comune di Ferrara, socio unico, dopo aver effettuato gli opportuni approfondimenti e aver valutato tutte le candidature, ha proceduto con la firma del decreto di nomina per la presidenza e di designazione di due componenti per il nuovo Consiglio. Oltre al presidente Luca Cimarelli, compongono il nuovo CdA quali consiglieri l’avvocato Ines Brina e l’imprenditore Matteo Faccini. Gli incarichi hanno decorrenza da oggi, per la durata di tre anni.
Presente all’incontro oggi anche l’assessore alle Società partecipate Matteo Fornasini, Ilaria Tabellini, in qualità di segretario, e il collegio sindacale, composto dal presidente Riccardo Carrà, Chiara Pizzi e Federico Saini.
“Ringrazio gli amministratori uscenti Angelo Vetrano e Laura Zaramella per il loro operato svolto in questi anni a servizio della città e do il benvenuto ai nuovi membri del Consiglio di amministrazione. La multiutility necessita di una pluralità di competenze gestionali interne che i tre amministratori potranno garantire, con riferimento all’articolazione e alle attività svolte dalla società. Tra gli obiettivi raggiunti in questi anni ci sono stati la fusione inversa di Ferrara Tua, il ruolo che ha iniziato ad avere a fianco del Comune nell’organizzazione degli eventi, un bilancio sempre in utile e il mantenimento dei posti di lavoro. Ci attendono ora anni di nuove progettualità per rendere Ferrara ancora più efficiente e valorizzata, anche grazie al costante lavoro di Ferrara Tua”, così il sindaco Alan Fabbri.
“Grazie al sindaco Fabbri per la fiducia che ha deciso di accordarmi per questo nuovo mandato. Altresì ringrazio il cda uscente per la professionalità e l’aiuto che hanno dimostrato durante il loro mandato. Credo che in questi cinque anni sia stato fatto un lavoro importante che ha dato un nuovo slancio alle attività delle società partecipate del Comune di Ferrara. La volontà è quella di proseguire nelle attività già programmate perseguendo il doppio obiettivo di aumentare il livello dei servizi per i cittadini e sostenere il Comune nelle tante attività che ci vedono coinvolti”, ha aggiunto il presidente Luca Cimarelli.
Luca Cimarelli è nato a Portomaggiore, classe 1978, e risiede a Ferrara. Già presidente prima di Holding Ferrara Servizi e in seguito alla fusione a Ferrara Tua, ha nella sua formazione esperienze attive in organi amministrativi. Dal 2004 al 2014 è stato consigliere comunale e componente della Commissione Bilancio, Cultura e Controllo Servizi Pubblici; è stato consigliere e poi presidente della Commissione Sport e Cultura della Circoscrizione Est del Comune di Ferrara.
Ines Brina, ferrarese classe 1964, è avvocato specializzato per imprese, società ed enti anche pubblici in materia di obbligazioni e contratti, diritto commerciale e societario, del lavoro, diritto di famiglia, responsabilità civile, diritto fallimentare e delle esecuzioni; contenzioso tributario. Ha già collaborato in passato di Ferrara Holding Servizi ricoprendo la funzione di organo di vigilanza.
Matteo Faccini, nato e residente a Ferrara, classe 1976, è un imprenditore del settore agroalimentare e commerciale con una pluridecennale esperienza sul territorio.
In continuità con il mandato del Consiglio uscente il sindaco ha deciso di mantenere i medesimi compensi deliberati per il precedente mandato: 32mila euro per il presidente, 6mila per ciascuno consigliere senza deleghe, oltre al rimborso spese. Al presidente spettano inoltre 17mila euro per le procure quale rappresentante nella controllata AMF srl.
(Ferrara Rinasce)