Ensemble Music Festival: la musica da camera nella Certosa Monumentale di Ferrara dall’8 al 10 settembre
Già teatro di magistrali esecuzioni, la Certosa Monumentale di Ferrara torna sorprendente spazio scenico, co-protagonista della grande musica da camera grazie alla direzione artistica dell’Associazione Ensemble. Tre momenti magici in programma, da venerdì 8 a domenica 10 settembre, per un delicato viaggio nella musica classica. La rassegna è ad ingresso gratuito.
“Questo evento si inserisce in un week end particolarmente intenso che darà la possibilità a cittadini e turisti di scegliere e vivere molteplici esperienze di diversa natura – Dichiara l’Assessore Matteo Fornasini – Gli eventi della Certosa hanno sempre riscosso molto successo, e sono sempre stati pensati come occasioni speciali per approfondire la conoscenza delle meraviglie di questo nostro grande museo a cielo aperto, sempre nel rispetto della sacralità del luogo”.
“Abbiamo voluto proseguire nel percorso di promozione e valorizzazione di questo nostro splendido monumento – Dichiara il Presidente di Ferrara Tua, Luca Cimarelli – organizzando un nuovo evento dall’alto contenuto artistico. Nel contesto dei meravigliosi percorsi pensati dagli organizzatori del festival Interno Verde, partner dell’evento, sarà possibile visitare Certosa e Chiesa di San Cristoforo. Un ringraziamento va proprio al festival, in particolare, per aver permesso questa preziosa collaborazione”.
“La Certosa é un luogo che Interno Verde ha decisamente a cuore, già nel 2018 abbiamo avuto occasione di organizzare all’interno del tempio un suggestivo appuntamento in notturna, che incrociava musica e fotografia – Spiega la Vicepresidente di Interno Verde, Licia Vignotto – Siamo felici di poter collaborare a questa rassegna e ci auguriamo che questo possa essere l’inizio di collaborazione in crescere, nell’ottica di valorizzare lo straordinario patrimonio della città, che comprende parchi e giardini unici per significato storico e rilievo architettonico”.
“Come Associazione Ensemble siamo felici e onorati di contribuire a questo splendido weekend culturale in Certosa con la musica del nostro Festival – Chiosa il Presidente Ass.ne Musicale Ensemble Matteo Cardelli – Come nella scorsa edizione, anche quest’anno avremo ospiti numerosi giovani artisti e gruppi musicali, già impegnati a livello internazionale, che faranno il loro debutto ferrarese nella nostra rassegna. Sarà infatti la musica da camera la protagonista delle tre serate in Certosa, esplorando diverse formazioni e generi, dal violoncello solo al trio, dal Romanticismo al contemporaneo.”
Sarà il Varga Trio ad aprire le danze, venerdì 8 settembre alle 20.30, con un repertorio che spazierà da Carl Frühling a Paul Juon, da Bela Bartok a Nino Rota. Il clarinetto di Erika Varga, il violoncello di Valentina Dubrovina e il pianoforte di Julia Pleninger, insieme dal 2021, arrivano da Zurigo con un 1°Premio al Concorso e Festival Internazionale di musica Danubia Talents all’attivo, a valorizzare la recente formazione. Il Varga Trio è unito da una chiara passione per il repertorio classico, ma con un elegante interesse per brani dimenticati, arrangiamenti innovativi e l’integrazione di questi con la musica contemporanea.
Sabato 9 settembre, sempre alle 20.30, sarà il violoncello ad impreziosire i chiostri della Certosa Monumentale, per mano di Giacomo Cardelli. Danza e musica popolare: da Bach a Sollima per violoncello solo. Un talento noto, quello di Cardelli, che come solista vanta collaborazioni con importanti orchestre come l’orchestra d’archi diretta dal M° Piero Toso, l’orchestra dei Musici di Parma, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Ensemble Fiati del Conservatorio della Svizzera Italiana, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio della Svizzera Italiana e l’Orchestra dell’Opera di Nizza, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, affiancato da musicisti quali Vladimir Verbistky, Michel Tabachnik, Gyorgy Rath, Francesca Dego, Vincent Larderet e Wayne Marshall. Oggi, Cardelli collabora stabilmente con l’Altrevoci Ensemble con il quale svolge un’intensa attività concertistica in Italia.
Chiudono la rassegna, domenica 10 alle 20.30, Eoin Ducrot al violino, e Chiara Opalio al pianoforte, insieme il Duo Opalio-Ducrot, con musiche di Franz Schubert, Ludwig van Beethoven,
Richard Strauss. Dal 2015, a Basilea, il duo nasce da un precedente quintetto. Vincitori nel 2019 del 1° premio al “HSM Duo-Wettbewerb” di Basilea portano avanti parallelamente l’attività di duo e quintetto collezionando premi in Concorsi Internazionali come l’Ysaye International Competition in Belgio, l’International Chamber Music Competition in Italia, il Credit Suisse Jeune Solistes Competition in Svizzera, l’International Bacewicz Chamber Music Competition in Polonia e l’Orpheus Competition di Berna. Pianista e primo violino dell’Opalio Quintet, oggi duo, hanno partecipato a prestigiosi eventi in Europa, collaborando con importanti maestri come Reiner Schmidt, Claudio Martinez Mehner, Anton Kernjak, Silvia Simionescu, Raphael Oleg e Jan Schultsz, Ferenc Rados, Gabor Takacs e Denes Varjon. Appassionati di musica contemporanea, con un repertorio variegato, torneranno ai nomi più noti della musica classica per creare una magica atmosfera a pochi passi dal colonnato.
L’ Ensemble Music Festival è strutturato in collaborazione con il Comune di Ferrara, promosso e organizzato da Ferrara Tua, con la direzione artistica dell’Associazione Ensemble, con il supporto di Interno Verde e Zanta Pianoforti.
L’ ingresso, gratuito, sarà permesso da Viale della Certosa. Per l’occasione, sabato e domenica, la Chiesa di San Cristoforo rimarrà aperta fino alle 20.00.