Articolazione degli Uffici

Ultimo aggiornamento Ottobre 29th, 2021 alle ore 08:58 am

Sezione relativa all’articolazione degli uffici, come indicato all’art. 13, c. 1, lett. b) e c) del d.lgs. 33/2013.


Si riporta, di seguito, un estratto della “Sezione 4: Organizzazione Societaria”, del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021, a cui si rimanda per ulteriori dettagli.

Soci

L’assemblea è composta dai seguenti Soci Pubblici:

  • Holding Ferrara Servizi Srl (Società Unipersonale del Comune di Ferrara);
  • Comune di Ferrara.

Fino ad ottobre 2021 il Comune di Vigarano Mainardi faceva parte dell’assemblea, in qualità di socio di minoranza. Maggiori dettagli possono essere consultati alla sezione ‘Atti amministrativi generali’ (link).

Amministrazione

La società è governata da un Amministratore Unico persona giuridica, Holding Ferrara Servizi Srl. Quest’ultima, nella suddetta qualità, ha designato quale rappresentante persona fisica il Presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale Rappresentante pro- tempore della Holding medesima.

Direttore Generale

Il Direttore Generale ha il compito di provvedere alla gestione operativa della società secondo i poteri, le attribuzioni e le direttive di cui alla determina dell’Amministratore Unico formalizzata con procura depositata presso il Registro Imprese di Ferrara.

Il Direttore si pone in posizione di supremazia gerarchica rispetto alle altre funzioni presenti in azienda; egli dipende a sua volta gerarchicamente dall’Amministratore Unico. Le funzioni allo stesso attribuite riguardano essenzialmente:

  • Adozione dei provvedimenti connessi alla Gestione del Personale
  • Poteri di firma per atti e corrispondenza ordinaria
  • Rappresentanza processuale per cause di lavoro e relative a crediti, debiti e danneggiamenti con facoltà di nominare avvocati e procuratori alle liti
  • Predisposizione schema budget.

Gli sono stati inoltre delegati i poteri-doveri del Datore di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e la responsabilità in ambito di tutela ambientale.

Al Direttore Generale sono state altresì attribuite le seguenti competenze specifiche:

  • Responsabile Trattamento Dati Personali in ambito del D. Lgs. 196/2003. (TU Privacy)
  • Referente interno di coordinamento e collaborazione con l’Organismo di Vigilanza nominato ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001

Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza ai sensi dell’art. 7 Legge 190/2012 e dell’art. 43 D. Lgs. 33/2013, con i compiti stabiliti dalle precitate normative e da ogni ulteriore disposizione legislativa o regolamentare applicabile.

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è composto da 3 membri effettivi e 2 supplenti. Tutti i membri del Collegio durano in carica per 3 esercizi fiscali e sono rieleggibili. Al Collegio Sindacale è affidato il compito di vigilanza:

  • sull’osservanza della legge e dello statuto;
  • sul rispetto dei principi di corretta amministrazione;
  • sull’adeguatezza della struttura organizzativa della Società, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo contabile, anche in riferimento all’affidabilità di quest’ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione.

Al Collegio Sindacale è altresì demandato il compito di revisione e controllo contabile dei conti della Società.

Altre funzioni aziendali (dipendenti)

Area Amministrativa

  • Area Polizia Mortuaria e Operatori Cimiteriali:
    • Polizia Mortuaria (tutta l’attività amministrativa relativa alla gestione del patrimonio cimiteriale e delle procedure legate all’attività funebre);
    • Servizi Cimiteriali (coordinamento delle attività degli Operatori Cimiteriali, con riferimento all’esecuzione delle sepolture e delle tumulazioni, così come predisposto sulla base della griglia dei funerali).
  • Area Uffici Amministrativi:
    • Segreteria;
    • Personale e Sicurezza;
    • Ragioneria/Acquisti/Contratti;
  • Area Camera Mortuaria;
  • Area Tecnico Amministrativa Cimiteriale/Pulizia e Decoro

Area Tecnica

  • Ufficio Tecnico / Manutenzione Generica:
    • Settore Tecnico;
    • Manutenzione Generica
  • Manutenzione Impianti;
  • Ara Crematoria;
  • Verde e DD
  • Front Office e Ausiliari del Traffico:
    • Front Office;
    • Ausiliari del Traffico

Area Innovazioni Tecnologiche

Area Gruppi di Lavoro – Si sono creati gruppi di lavoro con il Comune di Ferrara e con altre società controllate da Holding Ferrara Servizi (AFM Farmacie Comunali Srl) per la collaborazione nella gestione di attività comuni quali le gare d’appalto sopra soglia, le assicurazioni, i servizi informatici e gli adempimenti legati a trasparenza, anticorruzione, privacy e D.Lsg. 231/2001, attraverso apposite Convenzioni di condivisione del personale dipendente addetto.